3
angel2-disk

Angels’ Chant

 

Fortemente motivata e sostenuta spiritualmente da Don Paolo Bicciato, che mi ha permesso di cantare ad un matrimonio canti di diverse lingue e tradizioni, ho voluto  registrare e auto produrre questo CD che rappresenta il mio percorso evolutivo musicale e spirituale.

Da bambina cantavo nel coro della parrocchia, poi crescendo nei cori di musica antica e ora ho avuto la possibilità di cantare nuovamente in chiesa, dopo una lunga parentesi in cui ho approfondito la musica vocale sacra del subcontinente indiano. Sono fortemente convinta che il “principio cosmico universale” possa assumere diversi nomi, a seconda del luogo in cui si è manifestato, e che il canto sia la via di elevazione più istintiva ed immediata per l’anima che anela al divino.

Il Padre Nostro è nella sua lingua originale, l’aramaico. Amo le lingue antiche: mi faccio trasportare dai suoni e immagino i luoghi e le persone che usavano quelle stesse parole; così mi arriva la musica, evocando sensazioni e visioni.

 

L’Ave Maria è un regalo di Alda, la mamma di un’ amica. Quando lasciò il corpo mi venne a trovare in sogno dove le dedicai la melodia in latino che cantai poi al suo funerale, in seguito ripresi il motivo tradizionale Sardo e la completai componendo la musica per le ultime strofe in spagnolo.

AVE MARIA GRATIA PLENA GRATIA PLENA DOMINUS TECUM
DEUS TI SALVET MARIA CHI SES DE GRATIA PLENA
DE GRATZIAS SES SA BENA DE SA CURRENTE

SU DEUS ONNIPOTENTE CUN TEGUS EST ISTADU
PRO CHI T’HAT PRESERVADU IMMACULADA

BENDICTA Y ALABADA GLORIOSA SOBRE TODAS
USTED MADRE, HIJA Y ESPOSA DEL SENOR NUESTRO

LA SANCTA GRACIA NOS DONE EN LA VIDA Y EN LA MUERTE
NOS DONE LA FELIZ SUERTE DEL PARAISO

Ave Maria Piena di grazia il signore è con te
Dio ti salvi, o Maria, che sei la sorgente e la vena delle grazie
Il Signor potente è sempre stato con te
perchè t’ha preservato immacolata.
Benedetta e lodata, gloriosa sopra ogni cosa
Tu sei madre figlia e sposa del Signore nostro
La santa grazia offri a noi nella vita e nella morte
E donaci la felice sorte del paradiso

Il Magnificat ha il ricordo del canto corale che mi è sempre rimasto nel cuore e che ho dovuto lasciare per approfondire quello indiano che ha una natura solista. La mia ricerca è ora indirizzata nel trovare collegamenti tra le forme sacre antiche.

Magnifica l’anima mia il Signore ed esulta il mio spirito in Dio

Il canto degli Arcangeli è tradizionale.

Be-Shem ha-Shem Elohei Yisra’el
mi-yemini Mikha’el
u-mi-smoli Gavri’el
u-mi-lefanai Uri’el
u-me-acharai Refa’el
ve‘al roshi, ve‘al roshi Shekhinat El.

Nel nome di Dio, del Dio d’Israele,
(possa) alla mia destra (stare l’angelo) Mikha’el,
alla mia sinistra Gavri’el,
dinanzi a me Uri’el,
dietro a me Refa’el
e sopra il mio capo la Presenza di Dio.

Reitia è un antica divinità adorata dalle popolazioni in Veneto. Collaboro con Teatrocontinuo e con loro ho partecipato alla realizzazione dello spettacolo “Davanti alla porta”. Così è nato questo canto per me altamente evocativo.

Mego donasto sainatei reitiiai porai egeotora aimoi ke louderobos.

“Sto facendo questo dono a Reitia splendida e potente. Il male della polvere terrena indegna trovi la pace quando da te sarà colpito.”

Il canto di Parvati, una delle emanazioni femminili della trimurti indiana, è composto in Raag Sivaranjani ed è nato da uno spettacolo teatrale messo in scena nel 2011 a Teatrocontinuo: “Le donne di Siva” .Quando mi avvicinai al pensiero di Babaji ( un elevato maestro spirituale indiano) , lui stesso mi apparve in sogno e, abbracciandomi, mi disse di cantare Maha Mata, ovvero Grande Madre; ne è risultato un mantra dedicato al femminile che si manifesta in diverse forme.

Parvati  Giri-ja  Haima-vati Jagad-Gauri  Ku-ja,Uma Ambika Jagad-mata Bhadra Kali Anapurna Kanya Kumari Maha-devi

Parvati, figlia di Himavant, il guardiano della grande montagna, figlia dei monti innevati e della terra,
pace della notte, Madre benefica, sostegno del mondo, dispensatrice splendente, figlia vergine, nobile, dagli orecchini di perle

Om Maha Mata Durga, Om Maha Mata Laxmi, Om Maha Mata Saraswati, Om Maha Mata Amritamahi

Shiva, una divinità dalle origine molto antiche, è colui che, con la danza cosmica, distrugge il mondo permettendogli così di rigenerarsi. Mi piace molto la danza sacra indiana; ho cantato a lungo per le ballerine e praticato io stessa questa forma d’arte. L’introduzione è uno “sloka”(preghiera), seguita da un “kavit” (poesia) fissata in un particolare ciclo ritmico e musicata in Raag Jog.

karpūra-gauraṁ karuṇāvatāraṁ saṁsāra-sāraṁ bhujagendra-hāram |sadā vasantaṁ hṛdayāravindebhavaṁ bhavānī-sahitaṁ namāmi ||

“Mi inchino di fronte a Śiva e alla sua amata. Bianco e puro come la canfora, incarnazione compassionevole, essenza del mondo illusorio, egli porta su di sé il re dei serpenti e risiede sempre nel loto del cuore”