Biografia

 

Barbara Zoletto 

 

Ricerca l’energia della voce: si dedica allo studio e all’insegnamento associando la musica e il canto alle arti orientali indirizzate alla cura della persona e al benessere psicofisico. E’ attiva nell’espressione artistica, compone musiche e testi realizzando progetti  musicali/teatrali a sfondo culturale.

Canta fin da bambina scoprendo istintivamente  che la musica ha il grande potere di trasformare le emozioni.  Cresce ascoltando e cantando canzoni popolari e di protesta ispirandosi a Giovanna Marini.   A 15 anni impara a suonare la chitarra e inizia  a comporre melodie e testi.

Nel 1980 anni si reca per la prima volta in India dove  rimane affascinata dai canti dei templi e degli ashram.

Nel 1985 conosce Baba Bedi, discendente diretto di Guru Nanak, e frequenta, presso la sua scuola di Milano, i corsi di terapia vibrazionale e di espressione dei talenti, questo incontro influenzerà direttamente tutto il suo percorso musicale poiché rimarrà sempre legata al rapporto armonizzante della musica sul corpo psicofisico.

Nel 1986, dopo anni di esperienza corale, (Coro Universitario, Accademia Bach, Stagione Armonica) inizia privatamente gli studi di canto e prende  lezioni individuali basate sul metodo funzionale.  Frequenta corsi e seminari di espressione vocale a diversi indirizzi: canto antico, leggero, teatro, leader, improvvisazione, canto armonico.

 Dal 1990 si dedica al canto indiano classico e semiclassico, recandosi periodicamente a Varanasi, Chennai, Calcutta e Bhopal presso i più noti maestri:

- per il canto indostano: Sangita Chatterji, Pandit Hanuman Mishra, Mangala Tiwari, Anup Mishra, Ustad Fahimuddin Dagar, Smt. Girija Devi, Saira Begum, Ritwik Sanyal e i Gundecha Brothers;

- per il canto carnatico: Savitri Nair, Sir Sitarama Sharma, Ujwal Bhole, Hari Prasad e Kamala Rani.
Nel 2004, presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, consegue  il diploma accademico  di Tradizioni musicali extra-europee ad indirizzo indologico di I livello.  Si  specializza in canto Dhrupad, con la preziosa guida della  docente  Amelia Cuni, ( già sua insegnante dal 1994).  Nel 2010, consegue il diploma di II livello presso lo stesso istituto.

Dal2013 al 2022 è docente di canto indiano, presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.

È depositaria d’una vasta codificazione non solo di raga ma anche di bhajan e shloka (resi nella versione classica, semi-classica o leggera), e possiede un ampio repertorio negli stili sia indostano sia carnatico. È impegnata nel recupero d’antiche e rare melodie tradizionali poco note in Europa. È altresì specializzata nel canto d’accompagnamento delle performance coreutiche (stili Bharata-natyam e Kathak).